Filosofia

pianta

L'Azienda Agricola Chimisso sorge in un piccolo paesello tra le colline del basso Molise, Ururi, equidistante dalla costa adriatica e dai monti Frentani, dapprima come semplice azienda agricola a conduzione familiare e in seguito come azienda che trasforma esclusivamente ciò che produce.

Potatura

Tale scelta affonda le sue radici nel desiderio di rivalutare il lavoro agricolo nella sua pienezza a favore di una tipicità locale da salvaguardare , sempre più soprafatta da “sapori standardizzati”, i quali spesso risultano molto lontani da quelli autentici, poiché modulati in base alle richieste del mercato.

Innesto

Il principale impegno è quello della cura dei prodotti sul campo, escludendo eccessive meccanizzazioni e prediligendo varietà locali naturalmente in grado di resistere a fattori biotici e abiotici, quindi “rispettare i tempi della natura” e non forzare le produzioni: il rispetto di questa biodiversità ereditata nel tempo contribuisce alla conservazione di un naturale equilibrio dell'ecosistema.

Infatti, la biodiversità non è distribuita a caso, ma in ciascuna zona esistono varietà vegetali che hanno intrinsecamente sviluppato la capacità di interagire con l' ambiente in cui vivono e resistere alle malattie e ai patogeni più frequenti nello stesso, senza ricorrere al ausilio di fitofarmaci e sostanze dannose alla salute, che tra l' altro potrebbero pregiudicare la qualità del prodotto finale.

innesto pianta

La scelta di questo tipo di agricoltura è finalizzata, oltre che al recupero ambientale nel rispetto dello sviluppo sostenibile, anche e soprattutto alla valorizzazione di tradizioni antiche da riscoprire, colme di segreti del mestiere, acquisiti in secoli di storia agricola e paziente lavoro contadino che per secoli sono stati tramandati di generazione in generazione e che sono parte integrante delle attitudini culturali di una popolazione. Da queste tradizioni, interrogando gli anziani del luogo, abbiamo riscoperto le ricette di un tempo, semplici ma in grado di evocare il sapore genuino e autentico del prodotto artigianale.

Susine

Lo spirito è quello di impiegare solo frutti della nostra azienda, non addizionati di conservanti o correttori del gusto. Questi criteri di lavorazione riducono notevolmente le quantità a favore della qualità, ma oltre al recupero di varietà preziose credo offrano anche la possibilità di recuperare un rapporto diretto, più umano con il consumatore finale e soprattutto limitano l'eccessivo lievitare dei prezzi per inutili passaggi.

Da sempre in queste zone l'olivicoltura rappresenta non solo un elemento fondamentale per l'economia agricola, bensì anche e soprattutto un elemento caratteristico e distintivo per il paesaggio circostante.
Il paziente ed umile lavoro contadino, tramandato di generazione in generazione, da padre in figlio, ha contribuito a far giungere fino a noi olivi che nel corso dei millenni si sono spontaneamente selezionati ed adattati alle condizioni microclimatiche del posto, con il quale interagiscono attivamente.

Pianta di ulivo

La maggior parte degli olivi che compongono l'azienda, infatti, raggiunge i 400-500 anni ed appartiene alla varietà autoctona "Gentile di Larino".
Per questi motivi , come base di una nostra filosofia aziendale, vi è la salvaguardia di un prezioso patrimonio genetico fortemente minacciato e, con essa, la salvaguardia di una tipicità locale sempre più soprafatta da "sapori standardizzati" e spesso modulati in base alle richieste del consumatore e del mercato. L'olio extravergine d'oliva che vi propongo è frutto unicamente della spremitura di olive non solo appartenenti alla suddetta varietà autoctona "Gentile di Larino" ma provenienti esclusivamente da oliveti della nostra azienda.
L'assenza di condizioni climatiche favorevoli all'attacco parassitario da mosca olearia rappresenta già una buona aspettativa per la corrente campagna olivicola, inoltre, la tradizione e l'esperienza sono affiancate dall'acquisizione di percorsi produttivi mirati che in ogni fase della filiera di trasformazione tengono in considerazione il concetto di qualità, da tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale nel totale rispetto dell'ambiente, all'epoca di raccolta ottimale in fase di invaiatura dei frutti, fino ai metodi di conservazione dell'olio in modo che conservi integralmente tutte le sue salutistiche proprietà chimico-fisiche ed organolettiche. La molitura avviene nei tempi più rapidi dopo la raccolta, evitando lunghi tempi di stoccaggio delle olive in frantoio e l'estrazione avviene a mezzo del sistema "Sinolea".
Qualora foste interessati sono disponibili campionature di olio e copie di analisi chimiche sia delle olive che dell'olio.